I muri ribaltati diventano ponti

il blog di livio

  • Maggio: 2024
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  

Ars Manducandi

Non c’è viaggio che si rispetta che non annoveri fra i ricordi un buon pasto. Da anni colleziono i biglietti da visita dei ristoranti dove sono stato, e quella che a giudizio di chi mi conosce non è nient’altro che una mania, spero che possa essere una raccolta di suggerimenti preziosi.

Trattoria “La Paranza”, via foce Micina 56, Fiumicino, 0683761660. Buon ristorante di pesce. Arredo ordinario, ma i piatti sono abbondanti e gustosi, e i pressi onesti. Se poi, come è successo a me, capitate sotto il condizionatore che gocciava, vi fanno anche uno sconto considerevole!

Enoteca “Cul de sac”, piazza pasquino 73, 06-8801094. Un’enoteca raffinata, con un discreto numero di coperti anche se lo spazio non è enorme (effettivamene si sta un po’ stretti). Molti piatti serviti con cura, assieme ad una cantina rifornita. Contorni e dolci particolarmente gustosi. Prezzi accessibili, sia per mangiare che per i vini.

Hostaria “Capo de fero“, via San Cosimato 16 (trastevere), 06-5818038. Una trattoria romana, non particolarmente raffinata ma con una buona cucina e prezzi economici per il rione.

Trattoria “dar contadino“, via Appia Nuova 47 (albano), 06-9322312. Se amate la cacciagione non potete non venire qui! Decisamente poco adatto ai vegetariani, che però possono mangiare ottime tagliatelle ai funghi (quando è stagione), belle porzioni saporite (forse un po’ “unte”!!), per prezzi tutto sommato contenuti. L’unica pecca il vino, ma è pur vero che a Roma e dintorni il vino della casa non è mai un granchè.

Pizzeria “ai marmi“, viale trastevere 53-59, 06-5800919. Meglio conosciuta come “l’obitorio”, per via dei tavoli di marmo che oggettivamente lo ricordano” è una pizzeria affollatissima dove solitamente si sta stretti e c’è una fila della madonna. I camerieri corrono, e se state in un punto di passaggio due o tre gomitate in testa aspettatevele. Però la pizza la sanno fare, e non solo quella. Insomma, si fatica ma ne vale la pena.

Ristorante “Vizi e sfizi”, via Carlo del Greco 40/42, Ostia, 06-5681711. Questo è un posto eccezionale! Auguratevi che sia affollato, così la padrona vi fa mangiare con i tavoli sul marciapiede! si mangia pesce con due lire, e qualche risata non manca mai, perchè i gestori sono gente straordinaria! Ci dovete andare, è un posto felliniano!!!

Antico ristorante “Pagnanelli“, via antonio Gramsci 4, castel Gandolfo, 06-9360004. Se volete fare bella figura andate qua! Vista sul lago, pianoforte a coda, cucina raffinata e particolarissima (del tipo “gnocchetti al nero di seppia e fragoline di bosco”), lista dei vini abondante e ricercata. Visitate le cantine, è un’esperienza. Assieme ai vino troverete cioccolata, confetture, oggetti d’antiquariato. Solo ricordate: non aspettatevi di spendere poco…aspettatevi dipiangere al momento del conto!!

Il ristoro degli angeli”, via Luigi Orlando 2 , Garbatella, 06-51436020. Un gran bel posto, altro ristorante con cucina raffinata, particolare. Porzioni un po’ striminzite ma gustose, e l’ambiente è molto carino, Insomma, ci passi una bella serata, magari un téte a téte… vedete un po’ voi. I prezzi sono un po’ altini, ma ne vale la pena perchè si mangia bene, e si beve discretamente.

2 Risposte to “Ars Manducandi”

  1. Eleninha said

    Sì, Pagnanelli è davvero un posto unico…se poi capitate quando c’è musica dal vivo è ancora meglio…

  2. fabio said

    ciao.
    anche io colleziono biglietti da visita di ristoranti.
    vorrei sapere se hai dei doppioni da scambiare o se sei interessato a vendermi la tua collezione. scrivimi alla mia email e ci accorderemo. io ne ho centinaia da potere scambiare. ciao

Lascia un commento